martedì 7 dicembre 2010

Tutta colpa di Benitez?

Nel giro di sei mesi l'Inter è passata dalle stelle alle stalle. Per gli interisti la colpa è tutta di Benitez, ma se vi fosse un briciolo di obiettività si dovrebbero valutare anche le responsabilità da attribuire al Presidente e ai dirigenti. So già che qualche interista potrebbe obiettare che con quel Presidente e con quei dirigenti si è vinto tutto, ma se la pensano così, e credono di dover riconoscenza eterna a Moratti, Branca & co, allora dovrebbero anche rinunciare al diritto alla critica. L'anno scorso i successi sono andati ben oltre le possibilità della rosa. Mourinho è stato grandissimo nel riuscire ad ottenere il 110% da una squadra di giocatori esperti e affamati.

Benitez quest'anno si è trovato però a gestire una rosa svuotata. Forse non ha programmato una buona preparazione, ma a giudicare dal numero di infortuni che hanno Milan e Juventus, non credo che se ne debba fare un dramma. Il problema vero è determinato dalla qualità della rosa perché l'Inter di oggi ha una rosa più ristretta rispetto alle due rivali storiche, e non riesce a sopperire alle assenze. L'anno scorso l'Inter aveva un attacco stellare, con Milito, Eto'o, Pandev, Sneijder e Balotelli. Grazie a Mourinho, e con l'intercessione di Raiola, l'Inter è riuscita nell'impresa di bruciare il talento più esplosivo del calcio italiano. Balotelli non è stato rimpiazzato da nessun nuovo acquisto, e se sommiamo questa cessione con il legittimo calo degli altri quattro (con la sola eccezione di Eto'o) abbiamo spiegato l'involuzione dei nerazzurri in fase realizzativa. Ad oggi l'Inter si ritrova a giocare con Coutinho, talento da verificare, e Biabiany. In due non fanno mezzo Balotelli.

Ma quando si critica Benitez bisognerebbe avere l'onestà di guardare ai giocatori che compongono la rosa. Dopo la sconfitta dell'Olimpico con la Lazio si è detto che non doveva schierare Natalino ed invece doveva riproporre Cordoba terzino e Materazzi al centro. Ma chi sostiene questo ha visto per caso il derby, la gara col Chievo e quella con il Parma? Materazzi è calato paurosamente, ormai è impresentabile ad alti livelli. Per non parlare degli altri reparti, dove Benitez è stato costretto a schierare Obi, Alibec. Giocatori che non conoscevano nemmeno gli interisti più accaniti. Moratti potrà anche cacciare Benitez, ma la qualità della rosa è imbarazzante e l'Inter non riesce a rimpiazzare gli infortunati. Forse più che a Benitez (mi pare volesse Mascherano e Kuyt, sarebbero serviti) bisogna chieder conto a qualche dirigente. Chi dorme non piglia pesci, e all'Inter stanno dormendo da giugno.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento