mercoledì 11 settembre 2013

Massa lascia la Ferrari dopo 4 anni anonimi

Felipe Massa ha annunciato, tramite Twitter,  che dal 2014 non correrà più con la Ferrari. Il brasiliano probabilmente sarà sostituito da Raikkonen,  suo compagno nel triennio 2007 / 2009.

Massa non vince un Gran Premio dal Brasile 2008 e, con tutta la simpatia umana che possiamo avere per il ragazzo, appare comunque razionalmente illogico constatare come abbia potuto guidare una Ferrari per 5 anni senza vincere una gara. Le sue prime tre stagioni furono di ben altro spessore, con 11 vittorie. Ha dato il meglio di sè in Turchia (3 vittorie) e in Brasile (2 vittorie più il ruolo decisivo nella gara del 2008 in cui aiutò Raikkonen). Dall'incidente del luglio 2009 (colpito al viso da un detrito nel GP d'Ungheria) il calo vistoso. In Ferrari conta 36 podi: 28 dal 2006 al 2009, solo 8 nel quadriennio successivo.

Ma dietro a questi numeri c'è anche da ragionare sull'impietoso confronto con I compagni di squadra, sia per risultati, sia per la condotta di gara. A ben vedere il Mondiale perso (2008) causa vassallaggio osceno di Glock che lascia passare Hamilton all'ultima curva, ha comunque i suoi lati oscuri. Vuoi per il numero di punti raccolti (inferiore a 100, Kimi l'anno prima ne prese più di 110), vuoi per alcune gare fantozziane come l'indimenticabile Silverstone 2008 (si presentò come leader del Mondiale, chiuse tredicesimo, doppiato, col record mondiale di testacoda).

Nell'ultimo quadriennio, mentre Alonso lottava per il Mondiale contro la Red Bull, Massa ne ha azzeccate poche. Gli 8 podi sono una miseria, le 0 vittorie ben più di un campanello d'allarme. Nello stesso periodo han vinto più gare Rosberg e Raikkonen (con la Lotus): la sostituzione di Massa era l'unica scelta possibile.

Nessun commento:

Posta un commento