giovedì 12 settembre 2013

Il ritorno di Raikkonen

Con il ritorno di Raikkonen la Ferrari torna ad avere una coppia di piloti in cui non ci sono apparenti gerarchie predefinite. Lontani i tempi dell'era Schumi in cui la prima guida era il tedesco e il compagno di turno doveva accontentarsi del ruolo di fedele scuderio (il tutto con esiti talvolta antisportivi, vedi il trattamento riservato a Barrichello al GP d'Austria 2002).

Raikkonen aveva guidato una Ferrari anche nel triennio 2007 / 2009 con risultati. Nel 2007 un Mondiale favorito dalla rivalità Alonso - Hamilton, ma comunque meritato perchè ottenuto dopo una serie di risultati costanti. Di quell'annata restano nella memoria l'esordio in Australia con vittoria e indimenticabile teatrino Casa Maranello organizzato da Todt sul podio. Per chi non ricorda il ds francese aveva chiamato Schumi per metterlo in contatto con Raikkonen: un tenero passaggio di consegne con qualche frase di circostanza a favore di telecamera. Peccato che Kimi non avesse intenzione di stare alla recita, restituendo il cellulare a Todt. Poi l'apoteosi in Brasile con un GP vinto grazie a Massa (si fece passare) e un Mondiale ottenuto approfittando dei due galli nel pollaio McLaren.

Il 2008 è stato un anno inspiegabile. Raikkonen parte forte e sembra pronto per un facile bis. Poi si spegne la luce tra sfighe (Hamilton lo butta fuori in Canada tamponandolo ai box), errori del team (vedi strategia sbagliata a Silverstone) ed errori del pilota (incidenti a Singapore e Spa). Alla fine la delusione è forte e il 2009 non migliora la situazione. L'auto non è mai competitiva, arriva una vittoria (Spa), ma nella testa di tutti pesa l'incidente di Massa e l'atteggiamento distaccato del finlandese.

Infine anni di purgatorio nei Rally e una nuova chance in Lotus. Negli ultimi due anni Raikkonen ottiene due vittorie. I punti di forza sono la regolarità in gara e l'uso delle gomme (leggasi stile di guida). Talvolta svagato nelle qualifiche, come Alonso rende di più in gara. La scommessa è quella di lottare per il Mondiale,  con la consapevolezza che, al netto dei cambi di regolamento, un piazzamento in Ferrari non ha lo stesso sapore di un analogo risultato in Lotus.

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