venerdì 13 settembre 2013

Conte e Mazzarri: due bravi allenatori non fanno due personaggi

Inter - Juventus (da scrivere in quest'ordine perchè si gioca a San Siro) è la sfida tra Mazzarri e Conte, due allenatori passionali e allergici a qualunque critica. Loro, e nostro, malgrado sono diventati due personaggi pubblici. Conte è anche oggetto di una fantastica imitazione di Crozza. Se fossimo in un'epoca con meno eccessi informativi (penso agli inutili canali sportivi all news sempre alla ricerca di notizie bomba e scoop) non sarebbero sopravvalutati e, forse, non si sentirebbero obbligati a recitare la parte dei personaggi. Sia chiaro: Conte e Mazzarri sono due ottimi allenatori, hanno fatto una più che dignitosa gavetta e hanno dimostrato indubbie qualità tecniche nella gestione dei campioni che hanno allenato. Ma non sono personaggi a 360 gradi e quando escono dal recinto in cui eccellono perdono il magic touch. A riprova si possono citare le esternazioni di Mazzarri quando qualcuno osa criticare la sua squadra, e le conferenze stampa di Conte sulla giustizia sportiva.

2 commenti:

  1. Ma come fai a paragonare Conte a mazzarri??? l palmares, sia da calciatore che da allenatore non è proprio proponibile...non sembra chiaro??

    RispondiElimina
  2. Fare un paragone non significa dire che due cose sono uguali. Infatti non metto in dubbio la differenza di palmares, ma li paragono per l'atteggiamento che hanno nei confronti della stampa.

    RispondiElimina