giovedì 10 giugno 2010

Napolitano ha letto la Costituzione?

Napolitano ha detto che firmerà la "legge bavaglio". Per quel che mi riguarda si tratta di una legge ridicola perché punisce chi fa informazione e priva i cittadini del diritto di sapere. Mi si potrà osservare che alcune persone non vogliono sapere, ma la libertà sta proprio nella possibilità di scegliere. I difensori della legge dicono che è stata fatta per rispettare il sacro diritto alla privacy dei cittadini, ma è anche opportuno ricordare che, in uno stato serio e capace di tutelare l'interesse della collettività, deve esserci un equilibrio tra il rispetto della privacy e la tutela della legalità. Questa legge ha deciso di favorire l'una e ha ridotto in fin di vita l'altra. Grazie al Governo del "fare" non sapremo i vizi pubblici delle persone che ci governano, non potremo distinguere le persone affidabili da quelle che manco sanno chi paga loro la casa, e tutto cadrà nell'anonimato. Come per gli evasori che hanno scudato al 5% i loro soldi nascosti e, con il loro ineguagliabile senso dello Stato, hanno costretto l'Italia a subire una manovra economica necessaria, ma profondamente ingiusta nelle scelte e nella selezione delle priorità.

La firma di Napolitano alla legge bavaglio non sarà una sorpresa. Mi facevano ridere quei sinistrorsi che applaudivano alla sua elezione a Presidente della Repubblica. A quel tempo c'era ancora molta adrenalina dopo la vittoria al fotofinish di Prodi, però non ci voleva molto per capire che Napolitano non era una scelta ottimale. Dopo quattro anni il centro sinistra deve rammaricarsi per il comportamento tenuto dall'unica carica istituzionale che ha scelto. Napolitano ha riletto l'iter di formulazione delle leggi ed invece che essere un esaminatore finale (imparziale), pretende di essere un consigliere nella stesura della legge stessa. Se poi qualcuno gli fa notare che può rispedire al mittente le "porcate" e che non deve intervenire nella prima stesura, lui ribatte che poi gliela ripresentano uguale. Dimostra anche di ignorare il significato del suo ruolo, e dire che la Costituzione è scritta in italiano. Qualcuno quattro anni fa esultava, io invece non capivo (e non capisco) come si poteva proporre un'ex PCI alla presidenza della Repubblica di una nazione democratica.

Bookmark and Share

RETTIFICA

12 commenti:

  1. non avete ancora capito che lui e il garante di berlusconi

    RispondiElimina
  2. Napolitano è semplicemente una persona anziana che per amore di politca non si è rifiutato di fare il Presidente quando glie lo hanno proposto, ma doveva rimanere al suo posto di pensionato e basta. Non mi pare che come comunista abbia sentito che avesse fatto cose particolarmente importanti da ricordare, sembra un politico che fa il minimo e che cade con facilità nel dimenticatoio, come si dice "senza infamia e senza gloria", insomma non era la persona adatta per fare da garante alla democrazia di questo paese in questo momento difficile, di cambiamento e di crisi dove ci voleva una persona decisa e dal carattere forte da trascinare anche la volontà di quei partiti di opposizione che sono debilitati per lo stesso motivo "la persona giusta". Un uomo che sapesse raccogliere le lamentele di tutti quelli che nel nostro paese soffrono e sono completamente ignorati da questa maggioranza. Bastava mettere in evidenza le persone che soffrono e sono dimenticate con altre deficienze di questo governo per fare in modo che lo stesso agisse in maniera più corretta e democratica. Insomma fare proprio il corretto Presidente della Repubblica, ma ho l'impressione che tante sono le difficoltà che glie lo impediscono tra le quali una evidente paura che ogni volta che lo intervistano viene fuori più chiara che mai e con un Presidente così che garanzia hanno gli italiani? praticamente nessuna!

    RispondiElimina
  3. Poveri comunisti... confondono i loro desideri da sconfitti dal voto popolare con la procedura legislativa e con la democrazia.

    RispondiElimina
  4. caro markus, sono quelli come te che mi fanno vergognare di essere italiano. stiamo parlando di ITALIA, ma forse tu sei troppo leso per capirlo.

    RispondiElimina
  5. Sai Markus, quello che non capisco di persone come voi è che vi ostinate a parlare di comunisti senza capire che c'è, tanta gente che dei comunisti non glie ne frega niente, mentre ci frega tantissimo quello che fa questo governo che voi vi ostinate a difendere comportandovi come se non viveste in Italia ma in un'altra nazione del mondo, come se non vi toccasse sapere che le intercettazioni le hanno levate per poter non essere più intercettati quando si mettono d'accordo su come rubare i soldi degli italiani come te e me. Soldi che non so se te ne rendi conto, ma servono per gli ospedali, per le scuole, per le strade, per le case popolari di gente che non se le può permettere, per aiutare gli italiani che stanno in mezzo ad una strada senza nulla perchè ce ne sono e sono tanti. Io sono un italiano come te e dei partiti non me ne frega nulla, ma di vivere bene o male in questo paese, si che mi frega e non sono mai stato comunista, ma non per questo mi devo far piacere un uomo che paga la multa all'Europa per aver occupato e per occupare ancora con la sua televisione che è rete 4, uno spazio televisivo che appartiene ad una altra televisione, con i soldi degli italiani che sono 900 miliardi delle vecchie lire quando non appartiene a noi ne la televisione ne i guadagni della stessa. Ma ti sembra onesto uno che si comporta così? E bada che non solo i giornali italiani (comunisti potresti dire tu) lo hanno detto, ma anche quelli stranieri, (che non sono comunisti). Non pensare ai partiti, qui non stiamo giocando, qui si tratta della nostra libertà di poter usare i nostri sacrifici che sono le tasse che versiamo per noi e non per rendere ancora più lussuosa la vita a chi continua impunemente a rubare ciò che ci appartiene e noi invece di risentirci abbiamo uno come te che addirittura lo difende. Ma chi si deve vergognare?
    Se sei capace di razionalizzare un po’ sulla politica del tuo premier ti accorgerai di quanto è furbo e di quanto riesce a prenderti per il sedere abbondantemente in quanto tu, nonostante tutto quello che fa, lo difendi pure. Non voglio usare la stessa frase che usano i Komunistelli, come li chiamate voi e dirti “apri gli occhi”, ti dico di seguire la politica senza farti condizionare ne dai partiti ne dai personaggi carismatici, ma di pensare al tuo futuro di cittadino, in un paese libero e democratico dove i cittadini possono ancora essere come gli altri in Europa che si scandalizzano di fronte ai corrotti e che li costringono alle dimissioni come fanno in altri paesi democratici, abbiamo diritto anche noi ad essere come gli altri.

    RispondiElimina
  6. Continuo a pensare che sarebbe opportuno che a 70 anni i parlamentari compresi i presidenti della repubblica se ne vadano in pensione. Invece sono la, da furbetti, a rompere le scatole perchè non vogliono mollare il potere. Anche i senatori a vita che ci stanno a fare? Di questi tempi che evolvono vorticosamente occorre avere gente giovane energica, ma soprattutto trasparente. E invece ci incaponiamo con le nostre vecchie liturgie. A quando un miglioramento?
    Il grande puffo vuol far credere di essere moderno perchè si circonda di fighette, racconta le barzellette a dopppio senso, fa il cucù, crede di essere spiritoso e ammalia il popolo bue con il suo falso ottimismo.
    E' vecchio e desueto anche lui! Ci sono persone capaci e giovani, ma preferiscono star fuori dal girone infernale della politica.
    Però devo costatare che la fortuna del sultano è stata ingigantita dalla mancanza di personaggi nell'opposizione che gli sbarrassero la strada. Se l'ìItalia va male oggi una parte di responsabilità ricade sull'opposizione.
    Per questa cecità, mi spiace, ma la pagheranno
    inconsapevolmente i giovani cittadini italiani.

    RispondiElimina
  7. Non ho ancora capito perchè definire comunista chi ragiona con la propria testa e coscienza! Da quando cominciò berlusconi con questa storia, tutti quelli che non vedono e non sentono nulla perchè "drogati" dalle fesserie del capo, non hanno argomenti per rispondere se non " comunisti" a tutti quelli che semplicemente non condividono, per logica lampante, le mille leggi che fa berlusconi SOLO PER SE?. Ma mi dici Markus una legge per noi cittadini?A te a che serve la legge bavaglio e tutte le leggi per , anzi contro legge e costituzione. Potrei capire lui, ma non i cittadini qualsiasi che abbiamo ben altri problemi per i quali NON PARLA MAI! Ci vuole tutti ignoranti, affogati tra pupe e secchioni, porte a porte, fiction,...e ha quasi completato il lavoro...a vostra insaputa!

    RispondiElimina
  8. Se le cose non vanno a posto faremo la fine dell'ARGENTINA ma prima che finisca stermineranno
    chi non centrano nulla contro quei maledetti imbroglioni che hanno saputo approfittare della situazione ricordino tutti che chi attualmente ci governa fanno parte della casta denominata P2 TRASCURANDO la gente che lavora e produce veramente e che nulla fanno per risolvere i problemi perché sanno di poterlo fare,alla gente come tanti ci rimane non la rivolta che non serve a nulla ma fermarci e non produrre più niente solo così si manda al lastrico questi delinquenti.

    RispondiElimina
  9. Caro Markus..il muro e' caduto da piu' di venti anni ..spiegami..in 60 anni o giu' di Repubblica...quando avrebbero governato i comunisti ?? Comunisti non pseudo tali..voglio anno giorno e legislatura...
    Se poi a te piace essere incul..ato bene...ma non usare anche il mio di culo grazie
    p.s. la manovrina di Tremonti e' pari pari uguale a quella di Visco (comunista!)

    RispondiElimina
  10. caro Markus (alias Antikom News)..non ci vuole un QI alto per capire che una legge ingiusta è tale anche se la promulga la maggioranza. Altrimenti tutte le leggi, essendo espressione di una maggioranza parlamentare, sarebbero giuste. Ora forse, abbiamo finalmente capito chi è colui che abbassa il QI medio della popolazione.

    RispondiElimina
  11. Come altri hanno rilevato,Napolitano è ormai troppo anziano e,penso,non abbia nessuna voglia di rompersi le scatole:Quando gli interessa,interv iene,quando non gli interessa (il più delle volte)dice che la colpa è del governoEletto per compromessi,faceva meglio a fare il nonno ;sarebbe stato più utile per lui e per l'Italia.Da comunista sfegatato (io me lo ricordo) è diventato la persona più conciliante (salvo qualche impennata della "casta"
    Non mi dilungo perchè non voglio offendere persone anziane e bisognose di sostegno psicologico.

    RispondiElimina
  12. Chissà quanti scheletri avrà nell ' armadio il nostro presidente della Repubblica,anche bondi era del suo stesso partito.

    RispondiElimina